Menù

SEMINARIO AIPAI SU URBANISTICA E ASSOCIAZIONISMO

Dispositivi di tutela, strumenti urbanistici, collaborazione associativa

L’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e Save Industrial Heritage organizzano il seminario dal titolo “Per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio industriale italiano: dispositivi di tutela, strumenti urbanistici, collaborazione associativa”. L’incontro si svolgerà sabato 8 aprile 2017presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, in via della Beverara 123.

Obiettivo del seminario sarà quello di esaminare e discutere, attraverso la presentazione di esperienze concrete, quale sia oggi l’efficacia degli strumenti messi in campo in Italia per la tutela del patrimonio archeologico industriale, in attesa che maturino le condizioni per un suo efficace recupero e una sua reale valorizzazione.
Verranno analizzati gli ambiti di azione oggi presenti nel panorama italiano, con particolare riferimento agli strumenti urbanistici comunali, agli strumenti di pianificazione regionali e provinciali, ai dispositivi legislativi per la tutela dei beni culturali, all’azione delle associazioni che operano a livello locale.

SC17 / TAI -Tuscan Art Industry / Industrial Heritage map > Museo del Patrimonio Industriale di Bologna