Siamo lieti di annunciare che SC17 è stato scelto tra i 20 spazi Indipendenti Italiani che parteciperanno a NESXT - Independent Art Network edizione 2016 , che si terrà a Torino a Novembre. Il progetto proposto si chiama Soluzioni accidentali.
SOLUZIONI ACCIDENTALI / ACCIDENTAL SOLUTIONS
Chiara Bettazzi, Gaetano Cunsolo, Alessandro Gallicchio
Soluzioni Accidentali di Studio Corte 17 è una ricerca formatasi grazie allo studio della fabbrica come luogo di reminiscenze di “modelli arcaici”. Questo lavoro spazia dalle ricerche d’archivio alla riappropriazione dello spazio a fini progettuali, passando sorprendentemente per l’osservazione minuziosa dei più curiosi tra i comportamenti operai contemporanei
Il triplice terreno d’azione, che lega studio, osservazione e produzione, consente di mettere in risalto alcune peculiarità che attraversano il tempo, delle attitudini alla trasformazione del luogo di lavoro in spazio vitale.
Facendosi carico di una visione dell’arte influenzata dagli studi antropologici, queste pratiche portano alla luce la persistenza di alcune modalità di invasione e trasformazione dell’ambiente suggerite da forme arcaiche quali la grotta, il rifugio, la coltivazione e il bacino.
particolare dei Diari Urbani / foto a confronto del territorio
particolare dell'orto urbano - orto operaio